Al Picchio Village l’Under 16 dell’Ascoli supera 2-1 la Pergolettese nel match di ritorno dei quarti di finale e vola in semifinale, dove affronterà una fra Spal e Perugia.

Mister Monaco non ha mai perso la fiducia, neanche quando al 20’ la Pergolettese si è portata in vantaggio con Palamara e un minuto dopo Balducci ha fallito il rigore del possibile 1-1:

“Ero fiducioso”ha commentato al termine della partita il tecnico bianconeroI ragazzi mi danno soddisfazione da inizio anno, quindi ero convinto che avremmo potuto ribaltare la situazione. Abbiamo affrontato una grande squadra, già all’andata mi aveva fatto una buona impressione. Difensivamente forte, è la squadra che ha subìto meno gol, non era semplice segnare due reti, siamo contenti per il passaggio di turno e per la crescita dei ragazzi. Oggi la squadra mi è piaciuta sotto tutti gli aspetti, soprattutto per volontà e voglia di raggiungere un risultato importante, sono contento di tutta la rosa, anche di chi ha giocato pochissimo, ma quando è entrato ha fatto il suo dovere”.

Mister Monaco evidenzia anche un dato importante della squadra: “Non abbiamo mai preso una giornata di squalifica, significa che i ragazzi si sanno comportare bene sotto tutti gli aspetti, ho fatto loro i complimenti e sono doppiamente contento”.

Bomber Balducci, grande protagonista di Ascoli-Pergolettese, ha ripercorso i momenti successivi al rigore fallito al 21 pt:

“In quel frangente ho pensato a tutti i miei compagni che fanno sacrifici, c’è chi viene da Catania, chi da Ancona, sono lontani dalle famiglie e quindi ho detto ‘devo rimediare’ e sono riuscito a fare una doppietta grazie a loro. Fra i due gol quello che mi è piaciuto di più è stato quello decisivo ha proseguito Valerio Balducci –. In occasione della mia prima rete ero ancora sotto shock per il rigore fallito, quindi mi sono detto ‘devo segnare per forza, mi butto, chiudo gli occhi’ e l’ho colpita. In occasione del secondo gol, sulla ribattuta del mio compagno Michele Curzi sono riuscito a metterla dentro di testa ed è stata la miglior soddisfazione di questa partita. La Pergolettese era molto forte in difesa sia io che il mio compagno Platania.

Dedico la doppietta in primis al mio papà che non c’è più, ma che trova sempre un modo per aiutarmi anche se non è qui con me, poi alla mia fidanzata, a mia mamma, che mi segue sempre, e al mio amico Christian Rosati”.

VIDEO INTEGRALE MISTER MONACO E VALERIO BALDUCCI – WEB TV: